Soggetto originale di Emiliano Palmieri  Anna Musiconico

Musica e liriche di Emiliano Palmieri

Drammaturgia Anna Muscionico



"M.A.F.I.A.", acronimo di "Movimento A Favore ItaloAmericani" é un musical dai toni brillanti e irriverente che porta lo spettatore a riconsiderare la cupola malavitosa da un punto di vista diverso da quello che ci si potrebbe aspettare.


É uno spettacolo basato su soggetto originale che propone in chiave comica le vicissitudini del clan dei Cicalone, la famiglia mafiosa più potente di New York.


A capo di questa c’è Don Vito, il Padrino suo malgrado, da giovane sognava di sfondare nel mondo dello spettacolo ma è stato costretto da "La Famiglia” a rinunciarvi per assumerne il comando.

Al centro della storia ci sono le dinamiche presenti in tutte le famiglie normali come il rapporto marito e moglie tra Vito e Donna Rosa, tra genitori e figli e vecchie storie di gelosie e rancori, il tutto amplificato e reso surreale dai particolari “Affari di Famiglia”.

Ogni struttura di stampo mafioso è costituita da personaggi chiave come Il Du’ca, fidato consigliere, Johnny, il figlio del boss, che insieme ai suoi scagnozzi controllano la malavita.

L’antagonista e rivale di Don Vito è il famigerato Al Caprone con i suoi perfidi tirapiedi.


Non mancheranno i colpi di testa, colpi di scena, colpi della strega e qualche colpo sparato per sbaglio!